DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE



Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. (ART. 21)









NO AL BAVAGLIO!

NO AL BAVAGLIO!

lunedì 25 gennaio 2010

Regione Lazio vara altri ticket: pagheranno anche disabili ed esentati.

Questa è una di quelle notizie che passano sotto silenzio: ormai in Italia "gira" così: promulgare, varare leggi impopolari sfruttando la (dis)informazione di stampa e telegiornali; scrivere decreti legge (o firmare contratti, vedi caso Novartis) quando gli italiani sono distratti dalle vacanze: estive o natalizie non fa alcuna differenza.
Il commissario di Governo per la Sanità del Lazio, Elio Guzzanti ha avuto la brillante idea di istituire altri ticket, con decorrenza al 1° Aprile 2010 (purtroppo non è uno scherzo) stabilendo che verranno pagati anche da disabili e quanti finora sono esentati per reddito.
Si pagherà per le prestazioni della riabilitazione complessa, quasi sicuramente per quelle del Pronto Soccorso. Il commissario di Governo per la Sanità del Lazio ha paventato di aumentare anche i ticket sui farmaci. Ci chiediamo: come sia possibile che lo sfondamento della spesa farmaceutica (nel  2009  attestato oltre il 13.6% consentito......) si faccia ricadere sulle spalle di cittadini già gravemente "segnati dalla vita" ? Non sarebbe (forse) meglio adottare altri criteri come per esempio, il contenimento della spesa con prescrizioni appropriate?
Diciamo no  decreti inaccettabili come questo, usando tutte le sedi opportune.



Nessun commento: