DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE



Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. (ART. 21)









NO AL BAVAGLIO!

NO AL BAVAGLIO!

martedì 12 gennaio 2010

Lo scandalo del conservatorio de L'Aquila

Se non fosse un dramma nel dramma questa ennesima (amara) storia d'Abruzzo, dopo che la terra ha tremato e "urlato" il dolore delle persone travolte dal sisma; verrebbe voglia di ridere per non cedere alla tentazione di piangere. Si tratta di una classica "storia all'italiana", uno scandalo fatto di "sciatteria politica" e mal governo. Dopo il terremoto dell'aprile scorso, il conservatorio "Alfredo Casella", danneggiato, come tanti altri edifici, necessita di essere ricostruito.
E qui accade l'imponderabile: uno dei più grandi architetti contemporanei, il giapponese Shigeru Ban in collaborazione con un altro grande architetto Arata Isozaki; aveva disegnato gratis il nuovo conservatorio e l'auditorium capace di ospitare 600 persone. Il progetto fu presentato persino dalla premier giapponese Taro Aso a Silvio Berlusconi durante il G8 del luglio 2009 a L'Aquila. Costava 1,5 milioni di euro, 500.000 dei quali messi a disposizione dal governo giapponese. Per tutta risposta, il governo italiano ha risposto realizzando 3 capannoni messi in piedi con moduli edilizi allestiti per usi scolastici provvisori.
Questo sarebbe il male minore (si fa per dire....) se, non si venisse a scoprire di peggio: il nuovo progetto del governo italiano causa una grossa perdita economica, visto che costa (a tutta la comunità italiana) la bellezza (euro più euro meno. Sic!) di 6 milioni di euro, cifra quasi triplicata rispetto alla previsione di spesa del piano Ban.
Approfondendo la notizia scopriamo che lo scandalo sta tutto qui: l'architetto Shigeru Ban attraverso la sua ong, la "Voluntary Architets Network" avrebbe pensato a coprire l'intera spesa prevista dal suo progetto.
Lasciamo ad ognuno di voi di crearsi la propria opinione.


http://www.comune.laquila.it/           park.org/Japan/DNP/MTN/SB/Van_e.html




Nessun commento: