DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE



Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. (ART. 21)









NO AL BAVAGLIO!

NO AL BAVAGLIO!

martedì 19 gennaio 2010

Qualcuno spieghi il pasticciaccio del contratto Novartis

Sprechi di Stato. Sprechi di denaro pubblico: il Governo stipula un discutibile contratto pro-Novartis, in occasione della pandemia al virus H1N1 che non si rivelerà tale: perchè? E soprattutto perchè doveva rimanere segreto? Se il Governo è rimasto muto e ha fatto passare sotto silenzio, lo scandaloso contratto capestro con Novartis, un paio di motivi ci sono. La ragione principale è che quel contratto (23 milioni di dosi, tutte inutilizzate) prevede (come appurato dalla Corte dei Conti, nell'agosto scorso) "la possibilità del mancato delle date di consegna del prodotto senza l'applicazione di alcuna penale".
Ma non è tutto. I magistrati contabili hanno scritto qualcosa di ancora più scandaloso: "il pagamento alla Novartis di euro 24.080.000 (al netto di IVA) ai fini della partecipazione ai costi in caso di non ottenimento dell'autorizzazione all'immissione del prodotto in commercio."
Quel contratto però doveva passare sotto silenzio per un'altra ragione: il Ministro Sacconi (che ricordiamolo, fino al dicembre scorso, ha accorporato il suo Ministero (Wellfare) a quello della salute; fatto mai verificatosi nella storia della Repubblica; adducendo la scusa di voler abbattere i costi....) ha un conflitto di interessi in qusta questione visto che la moglie, signora Giorgetti, è Direttore Generale di Farmindustria.
Eccola la ragione.
In questa storia sono molte le cose che non tornano e, qualcuno deve prima o poi spiegare: per esempio perchè la stipula del contratto (21 agosto 2009) è stato "secretato" come se si trattasse di fatti di terrorismo? E perchè per il virus H1N1 sono stati dati pieni poteri straordinari alla Protezione Civile, nella persona del Capo del Dipartimento della Presidenza del Consiglio? Qualcuno dovrà pur spiegare perchè l'ex ministro della Sanità Sirchia, già condannato in primo grado a 3 anni per aver intascato tangenti, cacere scampato grazie all'indulto, sospeso per 5 anni dai pubblici uffici; ha potuto nel 2004 (secondo Governo Berlusconi) versare 3 milioni di euro a Novartis (a trattativa privata cioè senza gara pubblica) per avere diritto alla prelazione sull'eventuale produzione di vaccini in caso di pandemia. Cosa puntualmente avvenuta.
A noi di World Wide Sense - In Direzione Ostinata e Contraria pare che ci siano tutte le coordinate per intentare una causa collettiva, la Class Action nei confronti di Sacconi e del Governo: scriveremo alla Codacons e al suo presidente per verificare se sia possibile.
Apprendiamo che la Novartis ha licenziato 24 dipendenti tra informatori e impiegati: vogliamo sperare che la multinazionale svizzera receda da questa azione inaccettabile, tanto più che arriva dopo un anno di maxi-fatturato. Cosa aspetta questo Governo a fare qualcosa di utile per i cittadini, ce lo domandiamo e ve lo domandiamo.

Nessun commento: