DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE



Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. (ART. 21)









NO AL BAVAGLIO!

NO AL BAVAGLIO!

sabato 9 gennaio 2010

Un colpo di tosse e la diagnosi la fa il Pc

Nell'éra tecnologica anche le visite subiscono mutamenti: invece del classico "dica 33" il medico ordinerà di "tossire sul cellulare". Un software, registrando il suono, emetterà la diagnosi. Scienziati americani e australiani hanno sviluppato questa tecnologica ricevendo un finanziamento di 100.000 dollari dalla Fondazione Bill e Melinda Gates. Il software sarà ulteriormente sviluppato negli ospedali dei paesi poveri. Infatti, la "buona idea" è di metterlo su apparecchi portatili dotati di microfono, come normali cellulari degli operatori sanitari. Questo software confronta la tosse con un database di suoni preregistrati associati a specifiche malattie.
Il medico così potrà essere aiutato a distinguere i tipi di tosse in base al timbro e, a dire, se sono indizio di muco nei polmoni o, infezione batterica o virale.




Nessun commento: