DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE



Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. (ART. 21)









NO AL BAVAGLIO!

NO AL BAVAGLIO!

lunedì 25 gennaio 2010

Rischio chiusura per il centro d'eccellenza Santa Lucia

In un'altra stagione per una storia come questa sarebbero cadute giunte regionali, i sindacati si sarebbero mobilitati, giornali e telegiornali avrebbero "coperto" la notizia in modo esemplare ma, al tempo di "Berlusconi III", tutto è fumoso, filtrato, segreto, per mettere una museruola alla stampa libera. A molti sarà sfuggito che il Santa Lucia è un centro d'eccellenza ma non per lo Stato: secondo il Ministero della Salute al massimo può essere trattato come una casa di cura qualsiasi. Peccato però che la storia ci dice ben altro: la Fondazione Santa Lucia di Roma, dal 1992, è una delle 6 strutture specializzate in Italia nella riabilitazione neuromotoria.
Vero punto di riferimento per il Centro-Sud, si rivolgono a questa struttura d'eccellenza, bambini affetti da patologie neurodegenerative, pazienti appena usciti dal coma, vittime di incidenti con danni cerebrali.
Vorremmo capire cosa si nasconde dietro il tentativo di chiusura del Santa Lucia?
Perchè improvvisamente dal 17 Febbraio partiranno 241 lettere di licenziamento per i dipendenti?
Vorremmo sapere dal commissario della Sanità del Lazio, mandato dal Governo, Elio Guzzanti (lo stesso che ha previsto il pagamento dei ticket da parte di disabili ed esenti per reddito), con quale criterio è stato bocciato dalla maggioranza, la specificità di questa ed altre strutture.
Ricordiamo che il Santa Lucia fa parte dei cosiddetti "ospedali classificati" e comunque ci troviamo di fronte ad un centro d'eccellenza che partecipa a progetti di livello mondiale ed è riconosciuta a livello internazionale.
Qualcosa ci sfugge: perchè se nella Finanziaria c'era un emendamento che prevedeva lo stanziamento di fondi aggiuntivi, la maggioranza lo ha bloccato? Non sarà questo il caso che questo Governo permetta l'attacco al Santa Lucia, struttura pubblica per favorire qualche altra struttura (magari privata) in qualche altro posto d'Italia? Siamo costretti a ripeterci: la Regione insolvente fa ricadere tutto sulle spalle dei pazienti e dei lavoratori senza che il Ministro Fazio dica qualcosa, al pari del Sindaco Alemanno, del quale non ricordiamo nessuna presa di posizione a fronte dei ventilati 241 licenziamenti.




Nessun commento: