DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE



Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. (ART. 21)









NO AL BAVAGLIO!

NO AL BAVAGLIO!

sabato 9 gennaio 2010

Milano: via web tornano i cartelli "NON SI AFFITTA A..."

Non sappiamo a quanti di voi è capitato di imbattersi in questi deliranti cartelli, rozzi, beceri, in una parola: razzisti. A Milano ci sono inserzioni sulla Rete dove si dice a chiare lettere: "NON SI AFFITTA A STRANIERI SOLO AD ITALIANI".
Se si ha la pazienza di navigare su i migliori portali di compravendita immobiliare e di offerte di lavoro come Subito.it, Seconda mano, si scopre che sono decine al giorno e non si limitano solo alla discriminazione sull'affitto dell'appartamento ma anche, alla totale "chiusura" di offerte lavorative.
Viviamo "tempi malati" se queste forme di razzismo non hanno più bisogno di nascondersi. Bisogna farsene una ragione: a Milano, in Lombardia, in Italia tira un brutto vento xenofobo.
Prendiamo atto che siamo tornati all'epoca buia del Ventennio o, a quella degli anni '50-'60 quando, gli stessi cartelli si scrivevano contro i Meridionali e non solo a Milano.
Ci preme ricordare che nella città di S. Ambrogio, è attivo uno sportello Acli convenzionato con l'Unar, Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Rivolgiamo un appello affinchè chiunque legga di questi annunci chiami l'Unar, sia stranieri ma vorremmo fossero soprattutto gli italiani. Vogliamo inoltre sottolineare che gli annunci discriminatori sono vietati dal decreto legislativo 215 del 2003. Il decreto introduce "la parità di trattamento, indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica". La norma stabilisce che il cittadino che fa l'annuncio non rischia nulla dal punto di vista legale, mentre invece colui che pubblica le inserzioni è obbligato a pagare risarcimenti.
Allora qualcosa non torna. Come è possibile che a Milano, sul web, si pubblicano quste inserzioni?


http://www.subito.it/     secondamano






Nessun commento: